Nidi di ragno

15,00

© 2020 archiviozeta editrice – 8 mappe – 6 cartoline

collana falò 1

ISBN 978-88-944152-2-3

a cura di Gianluca Guidotti e Enrica Sangiovanni, con scritti di Elena Pirazzoli, Carlo Gentile,  Pier Giorgio Ardeni, Fausto Ciuffi, Elena Monicelli, Gian Luca Luccarini, Andrea e Manuela Bernardini, Daniele Vincenzi, Daniel Degli Esposti, Patrizia Violi, foto di Franco Guardascione

COD: ISBN 978-88-944152-2-3 Categoria:

Descrizione

In occasione del progetto META/nidi di ragno, archiviozeta editrice pubblica il primo volume nella collana falò: un libro/scatola composto da mappe e cartoline.

nidi di ragno è

una custodia

una tela un filo una tana

una ricognizione topografica e letteraria

una riflessione sulla violenza che durante il nazi-fascismo si insinuò in una società indifferente, disposta all’odio e divenne oltraggio verso esseri umani, animali e natura

un viaggio poetico, storico, antropologico, educativo

una guida per attraversare sentieri di conoscenza

una mappa per abitare ed esplorare luoghi di memoria della Regione Emilia-Romagna

uno spazio di discussione e partecipazione, emozione e approfondimento

un falò

 

Pin va per i sentieri che girano intorno al torrente, posti scoscesi dove nessuno coltiva. Ci sono strade che lui solo conosce e che gli altri ragazzi si struggerebbero di sapere: un posto, c’è, dove fanno il nido i ragni, e solo Pin lo sa ed è l’unico in tutta la vallata, forse in tutta la regione: mai nessun ragazzo ha saputo di ragni che facciano il nido, tranne Pin.

Forse un giorno Pin troverà un amico, un vero amico, che capisca e che si possa capire, e allora a quello, solo a quello, mostrerà il posto delle tane dei ragni. È una scorciatoia sassosa che scende al torrente tra due pareti di terra ed erba. Lì, tra l’erba, i ragni fanno delle tane, dei tunnel tappezzati d’un cemento d’erba secca; ma la cosa meravigliosa è che le tane hanno una porticina, pure di quella poltiglia secca d’erba, una porticina tonda che si può aprire e chiudere.

Italo Calvino, Il sentiero dei nidi di ragno, Einaudi 1947

 

Informazioni aggiuntive

Dimensioni 22 × 17 cm