drammaturgia e regia Gianluca Guidotti e Enrica Sangiovanni
linfa liberamente tratta dalle storie di Olga Tokarczuk
con Gianluca Guidotti, Giuseppe Losacco, Andrea Maffetti, Ermelinda Nasuto, Enrica Sangiovanni
consulenza musicale Patrizio Barontini
costumi Emanuela Dall’Aglio
assistenti costumi Ilaria Strozzi, Anna Gaiti
tecnica Elio Guidotti
grafiche stampe anatomiche Andrea Sangiovanni
ufficio stampa Emanuela Rea
foto di scena Franco Guardascione
grafica Silvia Galliani
produzione archiviozeta 2025
durata 1h 40min
VISTA PARADOX 2026 fa parte di Bologna Estate 2026, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune e dalla Città metropolitana di Bologna–Territorio Turistico Bologna-Modena, ed è sostenuto nell’ambito dell’accordo di programma tra Comune di Bologna e Ministero della Cultura–Direzione Generale Spettacolo per le attività di spettacolo dal vivo nelle aree periferiche
con il contributo di Regione Emilia-Romagna
in collaborazione con IRCCS Rizzoli, Patto per la lettura Bologna, Biblioteca Amilcar Cabral
si ringraziano Annamaria Milanesi e Sara Nanni (IOR), Maria Pia Cumani (Laboratorio di Disegno Anatomico, DiBINEM, Università di Bologna-Istituto Ortopedico Rizzoli), Kirsten de Graaf e Vincenzo Scorza
GRAN TEATRO ANATOMICO
Tre storie che fanno del nostro corpo il gran teatro del mondo, tre racconti storici che ci precipitano nell’Olanda del ‘600 tra dissezioni e lezioni di anatomia, nella Vienna del ‘700 tra macabre Wunderkammern coloniali e razziste e infine nella Parigi di metà ‘800 al funerale di Chopin. Tre storie anatomiche che si intrecciano e ci fanno scoprire preziosi documenti e fantasmatiche invenzioni teatrali, in bilico tra introspezione ed esplorazione. Uno sguardo rivolto all’interno, al corpo umano, uno sguardo fuori, verso il grande organismo dell’universo. Micro- e macroscala svelano un infinito sistema di somiglianze.
Le tracce, a livello drammaturgico, scenografico e visivo, ci conducono tra gli intricati disegni anatomici a stampa cinquecenteschi del Vesalio, fondatore dell’anatomia moderna, autore del De humani corporis fabrica e gli atlanti anatomici di Paolo Mascagni, noto anatomista e fisiologo, che fu il primo scienziato ad evidenziare l’intera struttura dei vasi linfatici e autore di Anatomiae Universae, conservati nella magnifica Biblioteca Umberto I dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna.
Una azione teatrale itinerante che attraversa i diversi spazi dell’Ala monumentale di San Michele in Bosco – con i suoi affreschi, gli spettacolari corridoi, gli orologi astronomici, i mappamondi, le prospettive, in stretta collaborazione con l’Istituto Ortopedico Rizzoli che ha messo a disposizione un patrimonio fatto di libri, atlanti, codici, disegni originali, protesi, modelli. Un mosaico questo GRAN TEATRO ANATOMICO che liberamente trae linfa dalle storie di Olga Tokarczuk, Premio Nobel per la Letteratura 2018: una riflessione sulla complessità del corpo umano in relazione al cosmo, sul dolore e la ricerca di equilibrio, sull’onda potente della vita che attraversa il tempo.
GRAN TEATRO ANATOMICO | Paolo Randazzo | 13/12/2025 | dramma.it
GRAN TEATRO ANATOMICO | Paolo Pecere | 05/12/2025 | GATE
GRAN TEATRO ANATOMICO | Silvia Maiuri | 24/11/2025 | Teatroecritica
GRAN TEATRO ANATOMICO | Massimo Marino | 24/11/2025 | Lo sguardo che racconta blog
GRAN TEATRO ANATOMICO | Ludovico Cantisani | 21/11/2025 | Persinsala
GRAN TEATRO ANATOMICO | Alessandra Sarchi | 11/11/2025 | Doppiozero
GRAN TEATRO ANATOMICO | Leonardo Favilli | 10/11/2025 | Gufetto
GRAN TEATRO ANATOMICO | Graziano Graziani | 05/11/2025 | Stati d'eccezione