Scalare la montagna incantata

tre letture da Thomas Mann, prima di andare alla Futa...

22 - 29 giugno - 6 luglio 2022 ore 21.15 - Biblioteca Ernesto Ragionieri, Sesto Fiorentino (FI)

inizio ore 21.15 presso Biblioteca Ernesto Ragionieri di Sesto Fiorentino (FI)ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria

a cura di Gianluca Guidotti e Enrica Sangiovanni

con Diana Dardi, Gianluca Guidotti, Pouria Jashn Tirgan, Giuseppe Lo Sacco, Andrea Maffetti, Enrica Sangiovanni, Giacomo Tamburini

violoncello Francesco Canfailla

22/06 – PRIMA SCALATA FINO AL SANATORIO
29/06 – SECONDA SCALATA FINO AI CAPRICCI DI MERCURIO
06/07 – TERZA SCALATA FINO ALLA NOTTE DI VALPURGA

archiviozeta debutterà nell’estate 2022 con un nuovo ambizioso progetto: l’allestimento, nell’arco di tre anni, de La montagna incantata di Thomas Mann al Cimitero militare germanico del passo della Futa.

Proponiamo alla Biblioteca Ernesto Ragionieri di Sesto Fiorentino, in vista del debutto e a prove in corso, tre letture sceniche con gli attori e musicisti della compagnia, per condurre il pubblico alla scoperta (o riscoperta…) di uno dei più grandi capolavori del ‘900.

Saranno tre serate in cui si potranno ascoltare diversi momenti del romanzo: tre vere e proprie scalate di un’opera letteraria immensa per temi e complessità ma anche inaspettatamente comica e surreale. Un affondo nella scrittura del grande scrittore tedesco intorno alle domande ultime sui contrasti montagna e pianura, sanità e malattia, libertà e schiavitù, guerra e pace.

Thomas Mann ci precipita nell’incantamento di un sanatorio d’alta montagna dove il tempo viene sospeso per condurci fin dentro le trincee della prima guerra mondiale. È una parabola sulla giovinezza che ci porterà a scalare i territori della cura e dei massimi sistemi per poi nuovamente scendere agli inferi delle ‘terre basse’ dove sta per scoppiare la Grande Guerra.